Firenze , 6 giu. (LaPresse) – Anche a Barberino del Mugello (Firenze) sarà adesso disponibile un registro per esprimere le proprie volontà in termini di trattamento sanitario e “fine vita”. Le dichiarazioni delle volontà espresse dai cittadini su trattamenti sanitari, accertamento diagnostici o scelte terapeutiche (Dat), introdotte dalla Legge n. 219 del 22/12/2017, devono essere redatte per atto pubblico, o per scrittura privata autenticata, o per scrittura privata consegnata personalmente all’ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza dell’interessato e possono essere rinnovate, modificate e revocate in ogni momento, presentando una nuova dichiarazione. Si può indicare una persona di fiducia, che faccia le veci e rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. L’ufficiale dello Stato Civile provvede all’annotazione delle dichiarazioni in apposito registro, dove vengono registrate, in ordinato elenco cronologico, le disposizioni presentate e, viene assicurata la loro adeguata conservazione in conformità ai principi di riservatezza dei dati personali.
E ancora
Il registro è istituito presso l’ufficio servizi demografici del Comune di Barberino di Mugello e sul registro sono annotati e numerati i depositi delle Dat, con le generalità dei disponenti e dei fiduciari ed ogni altra documentazione inerente. Il servizio è rivolto ai cittadini residenti nel Comune di Barberino di Mugello, maggiorenni e capaci di intendere e volere ed il cittadino interessato deve presentarsi personalmente per la consegna all’Ufficio dello Stato Civile del Comune, concordando un appuntamento al numero di telefono 055 8477211. Il servizio è gratuito.Un servizio importante, di libertà e di scelta sul proprio futuro, che, per altro, potrà essere modificato (anche con la sostituzione del fiduciario eventualmente nominato), in ogni momento.
“Non posso che esprimere, come amministrazione, spiega l’assessore alla sanità del Comune di Barberino di Mugello, Giuliano Biancalani, la soddisfazione per poter dare questa possibilità di scelta civile e consapevole ai nostri concittadini. In tal senso un ringraziamento va anche agli uffici per aver messo in atto quanto necessario per poter svolgere anche questa funzione”.