LA PLANCHE DES BELLES FILLES – Dylan Teuns ha vinto la sesta tappa del Tour de France, la frazione da Mulhouse a La Planche des Belles Filles, primo arrivo in salita. Il corridore belga ha preceduto Giulio Ciccone, staccato di 11″ nello strappetto finale, ma è la nuova maglia gialla.
Teuns re della sesta tappa
Teuns e Ciccone, in fuga fin dal mattino, hanno resistito al ritorno del gruppo dei migliori, regolato da Geraint Thomas, quarto e migliore degli uomini di classifica. Julian ha tenuto duro ed è arrivato con i big, piazzandosi sesto, ma ha perso la maglia gialla a favore dell’italiano per appena sei secondi. Nella top ten anche i due capitani della Movistar, Nairo Quintana e Mikel Landa, il primo a muoversi sull’ultima salita. Per Teuns si tratta del primo successo in un grande giro.
Delusione per Nibali
Vincenzo Nibali ha pagato nel finale e ha perso 51″ da Thomas. Ancora più indietro un comunque positivo Fabio Aru, al rientro dopo un lungo stop, arrivato a 1’02” dal vincitore della Grande Boucle 2018. Romain Bardet, capitano della AG2R La Mondiale, è lo sconfitto di giornata: lo scalatore francese ha perso 1’09” da Thomas. Domani è in programma la settima tappa, la frazione da Belfort a Chalon-sur-Saone di 230 km con qualche insidia nei primi 120 km e un probabile arrivo allo sprint.
(LaPresse)