ROMA – Oggi sciopero generale in tutta Italia. Interessati allo sciopero indetto dagli operatori del settore che incroceranno le braccia da Nord a Sud per tutta la giornata di oggi contro i rincari speculativi, il trasporto urbano, su rotaia e quello marittimo. Ma non solo: prevista l’agitazione anche da parte dei lavoratori dei caselli autostradali già fermi dalle 22 di ieri e fino alle 22 di questa sera.
I comunicati
Le Ferrovie dello Stato hanno comunicato che “sarà garantito il servizio dalle 6 alle 9 e dalle 13 alle 16,30” e che “i treni Freccia Rossa e gli Intercity viaggeranno regolarmente. Trenitalia si impegna – continua la nota – ad assicurare la quasi totalità dei collegamenti, con possibili leggere modifiche al programma dei treni. Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self service e le agenzie di viaggio convenzionate”. Inoltre “considerando le adesioni in occasione di precedenti proclamazioni – si legge in un messaggio pubblicato sul sito di Trenord – non si prevedono interruzioni alla circolazione ferroviaria in Lombardia, ma potranno verificarsi sporadiche cancellazioni di treni che saranno tempestivamente comunicate”.
Metro
Situazione simile anche per le linee metropolitane delle grandi città come Roma, Milano e Napoli. Roma Today ha comunicato ai passeggeri della Capitale che “lo sciopero durerà 4 ore, dalle 8,30 alle 12,30, e riguarderà bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Nord. Non saranno interessate, invece, le linee Roma Tpl e Cotral”
Stesso discorso a Milano: lo sciopero dei dipendenti Atm prenderà il via alle 8:45 e durerà fino alle 15 per poi riprendere alle 18 e fino al termine del servizio. Dalle 9 di questa mattina lo sciopero interesserà la città di Napoli e si protrarrà fino alle 13. Pertanto il consiglio è quello di “visitare i portali web e i canali social delle aziende dei trasporti per gli aggiornamenti sulle corse sospese”.