MILANO – “Sin dal mio insediamento il tema della tutela del lavoro degli autotrasportatori italiani, e della loro sicurezza, è stato tra le priorità affrontate”. Così il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, apre una lunga lettera scritta alla Provincia, quotidiano di Cremona, sul tema dell’autotrasporto. Quindi sottolineando quanto il Governo stia facendo per il settore. “Aumentare la sicurezza dei mezzi pesanti che trasportano merci – sottolinea Toninelli – significa prima di tutto incrementare politiche di ricambio dei mezzi utilizzati per l’autotrasporto. Ecco perché abbiamo stanziato 240 milioni di euro per il triennio 2019-2021 per il sostegno al settore, di cui 25 milioni per il rinnovo del parco mezzi”.
la necessità di regole
Il ministro pone poi l’accento sull’importanza della lotta alla concorrenza sleale: “Deve essere garantito, uniformemente in Europa, un regolamento che imponga giusti tempi di riposo ed eviti comportamenti anticoncorrenziali. A livello continentale abbiamo incassato un grandissimo risultato sul Pacchetto mobilità. Trovando un accordo sulle norme a tutela delle imprese di autotrasporto nazionale. Queste poichè sottoposte alla concorrenza sleale di operatori esteri che erogano salari e riconoscono livelli di tutela più bassi di quelli vigenti in Italia”.
LaPresse
Trasporti, Toninelli: “Combatto la concorrenza sleale del settore autotrasporto”
"Sin dal mio insediamento il tema della tutela del lavoro degli autotrasportatori italiani, e della loro sicurezza, è stato tra le priorità affrontate".