Tregua armata tra Contini e Mazzarella: si spartiscono Case Nuove e Piazza Mercato

Eduardo Contini e Ciro Mazzarella

NAPOLI – Tregua armata tra il clan Contini e i Mazzarella al rione Case Nuove: accordo per dividersi il quartiere Mercato. Gli investigatori della questura hanno raccolto informazioni in via confidenziale, dopo le scintille tra le cosche nelle ultime settimane. Ai Contini del Vasto va il rione Case Nuove, mentre il resto del quartiere (compresa piazza Mercato) è nelle mani dei Mazzarella. L’intesa per evitare una nuova faida nel centro storico. In pratica dopo gli arresti, che hanno disarticolato il gruppo emergente dei Marigliano alle Case Nuove, si è rischiato una nuova contrapposizione tra i Contini e i Mazzarella. Alla fine è stato raggiunto un accordo, per evitare di arrivare ai ferri corti nel centro storico. In sostanza il quartiere Mercato è stato diviso in due parti. L’intesa non dovrebbe scontentare nessuno, scongiurando pericolose sovrapposizioni. Del resto i Contini erano già al rione Case Nuove prima dell’arrivo dei Marigliano. E piazza Mercato è considerata dagli inquirenti una roccaforte dei Mazzarella. Dunque sono state consolidate le storiche posizioni.

I Mazzarella da oggi non avranno più rivalse sul rione Case Nuove e i Contini lasceranno piazza Mercato ai rivali storici. Questo non significa che in futuro non ci possano essere tensioni. Gli accordi – si sa – sono tali fino a quando sono rispettati da entrambe le parti. Dietro i Contini del Vasto c’è l’Alleanza di Secondigliano con i Licciardi e i Mallardo, che potrebbe spingere il cartello a conquistare nuove posizioni nel centro storico. Secondo le ultime informative della squadra mobile, gli equilibri alle Case Nuove sono cambiati dopo l’inchiesta che ha disarticolato il gruppo Marigliano.

I Marigliano avevano respinto l’assalto dei Contini, rivendicando autonomia al rione Case Nuove. Nel centro cittadino sta cambiando tutto molto rapidamente. Le vecchie cosche sono più deboli oggi, dopo decine di arresti. E devono affrontare l’avanzata delle paranze emergenti. I vecchi clan un tempo guidati da Ciro Mazzarella ed Eduardo Contini oggi quasi non esistono più. Secondo gli investigatori, hanno cambiato pelle. Hanno dovuto lasciare spazio alle nuove generazioni.

Negli ultimi giorni è successo di tutto. La polizia è intervenuta anche dopo la segnalazione di colpi di pistola in via Giacinto Gigante nel quartiere Arenella. Il proprietario di un appartamento al quinto piano ha trovato due ogive sul balcone e ha allertato le forze dell’ordine. Per gli inquirenti, si è trattato di una ‘stesa’, un avvertimento scandito dai colpi d’arma da fuoco. Con ogni probabilità l’abitazione era stata colpita per errore. Dietro ci sono le forti fibrillazioni tra i vecchi clan del centro storico e le cosche emergenti, che tentano di scalzarli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome