Due scosse di terremoto precedute da un boato questa mattina a Norcia registrate dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia: la prima di magnitudo 2.6 alle 8:03 e la seconda di 3.6 alle 10.
Il boato
La zona interessata è quella di Norcia. I vigili distaccamento Val Nerina, subito intervenuti sul territorio. hanno sottolineato come prima delle scosse sia avvertito “distintamente” un boato. La squadra è quindi uscita per un sopralluogo sul territorio. Al momento alla sala operativa non sono arrivate richieste di intervento.
Il precedente
L’ultima scossa con epicentro a Norcia risale al 2016 quando la zona venne duramente colpita dagli eventi del 24 agosto e del 26 ottobre con una magnitudo di 6,5, a una profondità di 10 chilometri. Nessuna vittima ma molti feriti. E danni, gravissimi ed estesi, agli edifici e al patrimonio storico e artistico e alle abitazioni. Molti i paesi rasi al suolo e migliaia gli sfollati: circa 25mila nelle Marche e 5mila in Umbria: una vera catastrofe dopo quella dell’Irpina del 1980 e di L’Aquila del 2009.