Ciclismo, Trentin sfiora il trionfo mondiale. E’ secondo dietro Pedersen

Mondiali di Ciclismo, Trentin secondo

LONDRA Matteo Trentin sfiora il titolo mondiale nello Yorkshire. La prova in linea che assegna la maglia iridata ha visto trionfare il danese Pedersen di pochi metri sul capitano azzurro. Terzo lo svizzero Kung. Finale drammatico con i tre che sono arrivati da soli dopo una fuga di oltre 30 chilometri che non ha lasciato chance al gruppo. Sul traguardo è stato proprio Trentin a scattare con le ultime energie rimaste in corpo, ma Pedersen ha reagito e ha portato a casa la volata più importante della sua vita.

La gara con Trentin e Moscon protagonisti

Gara durissima, lunga, faticosa, sotto una pioggia battente e col freddo che ha reso complicaa la prova degli atleti. La gara esplode quando scatta il favorito numero 1, l’olandese Van der Poel, seguito da Trentin, Pedersen, Kung e Gianni Moscon. Spagna e Belgio non riescono a trovare le soluzioni per reagire e la fuga va fino in fondo. Cambi regolari, fino alla sorpresa a una decina di chilometri dall’arrivo. Van der Poel cede e si stacca. Poi è Moscon, generosissimo dopo aver tirato tanto e essere già rientrato una volta nel gruppo dei fuggitivi, a cedere. Il gruppo non recupera più e se la giocano in tre. E Pedersen ha la meglio.

Il ricordo di Scarponi e i big che hanno deluso

Tra i momenti da ricordare prima del via il ricordo di Michele Scarponi, campione del ciclismo italiano morto per un incidente. Deludente la prova di tanti fuoriclasse da Sagan ad Alaphilippe, fino all’attesissimo Evenepoel e all’iridato uscente, l’eterno Valverde.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome