TRIESTE – Non si placano le proteste e gli scontri al porto dei ‘no green pass’ dopo lo sgombero di ieri del presidio al varco 4 da parte delle forze dell’ordine. I manifestanti hanno così deciso di procedere ad oltranza e di stabilirsi a Porto Vecchio dopo aver lasciato piazza Unità d’Italia, così come confermato dal leader del gruppo, Stefano Puzzer.
L’incontro
Lo stesso Puzzer dopo aver discusso col prefetto ha anche ottenuto un colloquio col governo: “Sabato 23 ottobre – spiegano dal collettivo – avremo un incontro a Trieste con il ministro Patuanelli a cui chiederemo l’abrogazione dell’obbligo vaccinale e del Green pass. Abbiamo chiesto che insieme al ministro Patuanelli all’incontro sia presente anche il ministro della Salute Speranza o equipollente”.
La precisazione
Altri scontri si sono registrato in serata nei paraggi del porto tra polizia e manifestanti. In Viale Campi Elisi Polizia e Carabinieri in assetto antisommossa si sono scontrati con un centinaio di manifestanti che hanno bloccato il traffico. Le forze dell’ordine sono state così costrette ad utilizzare gli idranti e lacrimogeni per disperdere la folla. Scontri da cui il collettivo si è dissociato spiegando: “Ci sono gruppi che non c’entrano con noi al porto – hanno detto – che si stanno scontrando con le forze dell’ordine. Le nostre persone sono state messe in sicurezza”.