LONDRA – Documenti classificati della Difesa britannica, con dettagli relativi all’esercito del Regno Unito, sono stati ritrovati a una fermata di autobus in Inghilterra, nel Kent, a sudest di Londra. A riportarlo la Bbc, spiegando che i documenti sensibili includono i piani relativi a una possibile presenza militare britannica in Afghanistan dopo il ritiro delle forze Nato, nonché discussioni sulla potenziale reazione della Russia al passaggio della nave da guerra britannica HMS Defender al largo delle coste della Crimea di questa settimana. Una persona che preferisce rimanere anonima ha contattato la Bbc per segnalare il ritrovamento dei ‘papers’, circa 50 pagine in tutto, che si trovavano in una pila inzuppata dietro la fermata dei bus.
Secondo il ministero della Difesa, un impiegato aveva segnalato la scorsa settimana che i documenti mancavano all’appello ed era stata lanciata un’indagine. “Il dipartimento prende la sicurezza delle informazioni estremamente sul serio ed è stata lanciata un’indagine”, recita la dichiarazione, che aggiunge che “sarebbe inopportuno commentare ulteriormente”.
La HMS Defender ha fatto adirare l’esercito russo mercoledì, visto che è passata a sud della penisola di Crimea, in un’area del Mar Nero che Mosca rivendica come sue acque territoriali. Molti Paesi, compreso il Regno Unito, non riconoscono l’annessione della Crimea fatta dalla Russia nel 2014 e considerano l’area acque ancora di pertinenza dell’Ucraina. Mosca ha riferito che una delle sue navi da guerra ha esploso spari di avvertimento in risposta all’intrusione del cacciatorpediniere, ma Londra nega questa versione dei fatti e sottolinea che la sua nave non si trovava in acque russe. Secondo il ministero della Difesa britannico, la nave stava “conducendo un passaggio innocente attraverso le acque territoriali ucraine in conformità con il diritto internazionale”.ù
(LaPresse/AP)