NAPOLI – La polizia scientifica e il medico legale confermato la prima ipotesi: è stato un suicidio. Il 61enne si sarebbe sferrato una coltellata al torace e sarebbe morto dissanguato nei giardinetti in via Mario Palermo, vicino alla stazione Madonnelle della Circumvesuviana. Nessuno lo aveva visto. La vittima, identificata dagli investigatori della Squadra Mobile, è Giuseppe Autrù (nella foto), 61 anni, scomparso il 17 maggio scorso dal rione Incis. Ma sarà l’autopsia a dare la conferma ufficiale. La Procura ieri ha raccolto i primi e batte la pista del suicidio. Ma gli inquirenti attendono l’autopsia, per chiudere il caso. Saranno effettuate perizie sulla dinamica. Ieri gli agenti hanno requisito anche le immagini registrate in quel tratto di via Mario Palermo. da qui potrebbe arrivare la svolta. I dettagli del ritrovamento e le prime ipotesi andavano in questa direzione. Il cadavere presentava una profonda ferita da arma da taglio al torace, inferta con notevole forza.
Il medico legale, giunto sul posto alle 19, ha confermato la presenza di un’unica ferita e ha stimato che il decesso risalga ad almeno sei giorni prima del ritrovamento. Ciò solleva interrogativi su come nessuno si sia accorto del corpo prima. Gli esperti della Squadra Mobile, diretti da Giovanni Leuci, hanno valutato diverse piste investigative e ora ipotizzano il suicidio.
La scomparsa e le indagini
Giuseppe Autrù: soprannominato “Peppe”, si era allontanato da casa nel primo pomeriggio di sabato 17 maggio, intorno alle 13:30, dal rione Incis. Era uscito senza effetti personali come portafogli, telefono e chiavi di casa. Sebbene non avesse patologie note, i familiari avevano ipotizzato un possibile stato confusionale. Al momento della scomparsa indossava una maglietta azzurra a mezze maniche, pantaloni beige e scarpe a strisce blu scuro. Era stato avvistato una volta a Volla, ma da quel momento le sue tracce si erano perse.
La Procura ha aperto un’inchiesta per chiarire le cause della morte. La trasmissione “Chi l’ha visto?” si era occupata del caso, lanciando appelli e ricevendo diverse segnalazioni, purtroppo senza esito positivo. Le telecamere di sicurezza lo avevano ripreso mentre si dirigeva a piedi verso la vicina stazione della Circumvesuviana Madonnelle, senza però entrarvi.