Trump in Giappone: incontra Naruhito, focus su Nord Corea

Visita in Giappone per Donald Trump dove, tra diplomazia del golf, tornei di sumo e l'incontro con il nuovo imperatore Naruhito, viene messa in bella mostra l'alleanza fra Tokyo e Washington.

(Photo by Brendan SMIALOWSKI / AFP)

MILANO – Visita in Giappone per Donald Trump dove, tra diplomazia del golf, tornei di sumo e l’incontro con il nuovo imperatore Naruhito, viene messa in bella mostra l’alleanza fra Tokyo e Washington. E quando si aprono gli spinosi dossier Corea del Nord e Iran, il presidente degli Stati Uniti avalla la volontà del premier giapponese Shinzo Abe di agire ‘a fianco’ degli Usa. Nella conferenza stampa congiunta, sul tema della Corea del Nord, Abe ha detto di voler incontrare vis-à-vis il presidente Kim Jong-un, “senza porre alcuna precondizione e scambiando franche vedute con lui”: “il presidente Trump”, ha aggiunto, ha “detto che darà il pieno appoggio necessario”. Poi Trump ha sminuito i nuovi lanci di missili balistici da parte di Pyongyang, prendendo una posizione diversa da quella di Tokyo sul fatto che ci sia stata o meno una violazione delle risoluzioni Onu: “La mia gente pensa che possa esserci stata una violazione, io la vedo diversamente”.

L’incontro

Quel “la mia gente” di Trump si riferisce al suo consigliere alla Sicurezza nazionale, John Bolton, che ha affermato la violazione sia avvenuta. Dichiarazioni cui Pyongyang ha risposto con un’infilata di insulti, definendo, secondo l’agenzia Kcna, il ‘falco’ Bolton “guerrafondaio” ed “errore umano”. Poco prima, Trump aveva parlato di “grande rispetto” tra Usa e Corea del Nord, annunciando che “molte cose belle accadranno”. Per il Giappone i lanci missilistici dalla penisola coreana sono una minaccia e l’alleanza degli Usa è strategica. Sull’Iran, Trump si è detto favorevole alla volontà di Abe di agire come mediatore, mentre secondo alcune notizie il giapponese andrà a Teheran il prossimo mese per incontrare il presidente Hassan Rohani. Questo mentre l’Iran ha detto di non aver intenzione di negoziare con Washington, dopo che è uscito dall’accordo sul nucleare del 2015 e ha reimposto sanzioni economiche. L’americano ha anche aggiunto di “non cercare un cambio di regime a Teheran”. Nota stonata nel feeling tra Abe e Trump, i rapporti commerciali: gli alleati sono bloccati, in stallo, su un accordo bilaterale. “Annunceremo qualcosa probabilmente ad agosto, sarà buono per entrambi i Paesi”, ha detto il repubblicano.

La visita in Giappone

Lunedì Trump ha anche incontrato l’imperatore Naruhito, da poco salito al trono del crisantemo dopo che il padre Akihito è diventato il primo monarca giapponese ad abdicare in due secoli. Al palazzo imperiale, accompagnato dalla first lady Melania, si è detto onorato di esser il primo leader straniero a incontrare Naruhito. Prima di questo appuntamento formale, Trump aveva giocato a golf con Abe, passione comune ai due leader, con tanto di selfie dei loro volti sorridenti sul ‘green’. Sempre con lui era stato a un torneo di sumo a Tokyo, consegnando al vincitore, il lottatore giapponese Asanoyama, il trofeo President’s Cup. Poco dopo, alla successiva cena con Abe e le rispettive mogli, Trump aveva dichiarato: “Il premier e io abbiamo parlato molto oggi di commercio, questioni militari e varie altre cose. Penso che abbiamo avuto una giornata produttiva”.


Di Agnese Gazzera

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome