Trump posticipa la decisione dei Dazi sulle auto fino a sei mesi

Donald Trump ha annunciato che posticiperà fino a sei mesi la decisione relativa ai dazi sulle auto importate, mentre gli Stati Uniti continueranno a portare avanti colloqui con i principali partner commerciali.

WASHINGTON – Donald Trump ha annunciato che posticiperà fino a sei mesi la decisione relativa ai dazi sulle auto importate, mentre gli Stati Uniti continueranno a portare avanti colloqui con i principali partner commerciali. “Il rappresentante per il commercio mi aggiornerà sull’esito dei negoziati”, ha dichiarato il presidende “entro 180 giorni”. La decisione sui dazi punitivi al 25% – una possibilità che tiene in apprensione soprattutto Unione europea e Giappone, ma anche Messico e Canada – era attesa entro sabato. Il presidente degli Stati Uniti ha annunciato che ha nominato il suo rappresentante al Commercio Robert Lighthizer per condurre negoziati per raggiungere accordi. Sarà sostenuto dal ministro del commercio Wilbur Ross e dal minsitro del tesoro Steven Mnuchin.

Le indagini

“Entro 180 giorni”, il signor Lighthizer informerà la Casa Bianca dei risultati dei negoziati. “Se tali accordi non saranno conclusi entro 180 giorni il Presidente sarà autorizzato a prendere altre misure che ritiene necessarie per adeguare le importazioni ed eliminare la minaccia posta dalle auto importate sulla sicurezza nazionale”, spiega la Casa Bianca. Wilbur Ross era stato incaricato un anno fa di condurre un’indagine sul settore automobilistico. In questo rapporto, il ministro del commercio sottolinea il fatto che “la ricerca e lo sviluppo automobilistici sono cruciali per la sicurezza nazionale”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome