Trump riconosce Guaido presidente del Venezuela

AFP / Mandel Ngan in foto Donald Trump

MILANO – Il presidente Usa, Donald Trump, riconosce Juan Guaido presidente ad interim del Venezuela. Lo annuncia la Casa Bianca in una nota. Trump incoraggia inoltre gli altri governi occidentali a fare lo stesso. La dichiarazione di Trump è giunta pochi minuti dopo che Guaido si è autoproclamato presidente pro tempore.
Oggi riconosco ufficialmente il presidente dell’Assemblea nazionale venezuelana, Juan Guaido, come presidente ad interim del Venezuela“, recita la dichiarazione di Trump.

Nel suo ruolo di unica branca legittima del governo debitamente eletto dal popolo venezuelano, l’Assemblea nazionale ha invocato la Costituzione del Paese per dichiarare illegittimo Nicolas Maduro e quindi vacante la presidenza. Il popolo del Venezuela ha coraggiosamente detto la propria contro Maduro e il suo regime e ha chiesto libertà e Stato di diritto“, prosegue l’inquilino della Casa Bianca.


Trump si rivolge agli altri Paesi

Incoraggiamo altri governi dell’emisfero occidentale a riconoscere il presidente dell’Assemblea nazionale Guaido come presidente ad interim del Venezuela e lavoreremo in modo costruttivo con loro a sostegno degli sforzi per ripristinare la legittimità costituzionale“.

Infine conclude: “Continuiamo a ritenere il regime illegittimo di Maduro direttamente responsabile di ogni minaccia possa porre alla sicurezza del popolo venezuelano.

Come il presidente ad interim Guaido ha rilevato ieri: ‘La violenza è l’arma dell’usurpatore; abbiamo solo un’azione chiara: restare uniti e saldi per un Venezuela democratico e libero'”. (LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome