Tsunami in Indonesia, il Krakatoa erutta e provoca un’onda alta 20 metri: oltre 200 i morti

Il bilancio della tragedia è destinato ad aumentare: almeno 28 i dispersi

Debris from damaged buildings is seen on a street on Carita beach on December 23, 2018, after the area was hit by a tsunami on December 22 that may have been caused by the Anak Krakatoa volcano. - At least 43 people have been killed and nearly 600 injured in a tsunami in Indonesia that may have been caused by a volcano known as the "child" of the legendary Krakatoa, officials said on December 23. (Photo by RONALD / AFP)

GIACARTA – Salgono a 222 i morti causati dallo tsunami (clicca qui per leggere). Ma il bilancio delle vittime è destinato ad aumentare. Per ora 843 i feriti. Ad innescare l’onda alta 20 metri che si è abbattuta sull’entroterra è stata l’attività del vulcano Krakatoa.

L’Indonesia è una delle zone a più alto rischio sismico del mondo. Il pericolo che possa verificarsi un altro tsunami è forte. Rahmat Riyono, capo dell’agenzia meteorologica, alla stampa ha evidenziato la possibilità. “E’ molto bassa, ma qui si tratta di un’eruzione. Serve continuare a monitorare la situazione”.

Il Krakatoa che ha eruttato ieri è uno dei 127 ‘in azione’ che caratterizzano l’arcipelago.

Lo tsunami ha colpito le spiagge di Sumatra Sud e della zona ovest di Giava. Oltre al vulcano a causare il disastro sarebbe stata anche la luna nuova.

Per ora sono 28 i dispersi. L’Ambasciata italiana a Giacarta è attiva per prestare “ogni assistenza necessaria ai connazionali sul posto”, ha fatto sapere il ministero degli Esteri.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome