Tuffi, Europei: Bertocchi-Pellacani oro nel sincro da 3 metri, Furlan bronzo nella 25 km

Le azzurre hanno chiuso in testa nella gara in cui Cagnotto e Dallapè sono state incoronate otto volte campionesse

Foto LaPresse - Mauro Ujetto14 05 2017

EDIMBURGO (LaPresse)Elena Bertocchi e Chiara Pellacani hanno vinto la medaglia d’oro nella finale del sincro femminile da tre metri agli Europei di tuffi di Edimburgo.

Coronata dunque l’ennesima impresa della spedizione italiana che ha brillato nel corso di questa rassegna europea, ricca di medaglie che hanno arricchito il palmares italiano tra tuffi e nuoto in corsia. Dopo la recente medaglia di Giovanni Tocci, argento nel trampolino da un metro, giunge un nuovo successo per l’Italia.

La lunga tradizione azzurra si conferma agli Europei

Le azzurre hanno chiuso con il punteggio di 289.26 nella gara in cui Tania Cagnotto e Francesca Dallapè sono state incoronate otto volte campionesse europee. L’Italia vede così riconfermata un’illustre tradizione di vittorie e riconoscimenti a livello europeo. La medaglia d’argento va alle tedesche Hentschel-Punzel (286.00). Mentre il bronzo viene conquistato dal duo russo Bazhina-Ilinykh (282.90). Elena e Chiara sono salite di nuovo sul trampolino 24 ore dopo la finale singola, prima da avversarie e stavolta in coppia.

Elena Bertocchi è reduce dal bronzo individuale

La 23enne Bertocchi, tesserata con Esercito e Canottieri Milano, aveva conquistato la medaglia di bronzo dal metro. La Pellacani, 16 anni il 12 settembre, è la più giovane della squadra azzurra di tuffi ed è tesserata MR Sport F.lli Marconi.

Bronzo a Matteo Furlan nella 25 km, Ruffini quinto

Matteo Furlan ha vinto la medaglia di bronzo nella 25 km di fondo agli Europei di Glasgow. Il 29enne azzurro, tesserato per Marina Militare e Team Veneto, ha chiuso in 4h57’55″8, preceduto dall’ungherese Kristof Rasovszky (4h57’53″5) e dal russo Kirill Belyaev (4h57’54″6). Quinto posto per Simone Ruffini (4h58’04″3), 16° Andrea Occhipinti (5h06’04″2).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome