Turchia, attacco terroristico al ministero degli Affari interni ad Ankara

ANKARA – Un violento attacco terroristico ha scosso la capitale turca, Ankara, questa mattina, mentre il paese si preparava per l’inizio del secondo anno legislativo del 28esimo mandato della Grande Assemblea Nazionale turca. Verso le 9,30 ora locale, due uomini a bordo di un veicolo commerciale si sono avvicinati all’entrata del Direttorato generale della Sicurezza del ministero degli Affari interni e hanno fatto esplodere una bomba. Le esplosioni e gli spari sono stati uditi nel viale Ismet Inonu, che ospita sia la Grande Assemblea Nazionale turca che numerosi ministeri.

Il ministro dell’Interno turco, Ali Yerlikaya, ha riferito in una dichiarazione ufficiale che uno dei terroristi si è fatto esplodere, commettendo suicidio, mentre l’altro è stato neutralizzato dalle forze di sicurezza. Due agenti di polizia sono stati feriti, ma fortunatamente le loro condizioni sono descritte come lievi. Le squadre mediche e i vigili del fuoco sono stati rapidamente dispiegati sul luogo dell’attentato per fornire assistenza medica e affrontare eventuali incendi derivati dall’esplosione.

Le forze dell’ordine hanno immediatamente preso il controllo della situazione e hanno avviato indagini approfondite sull’accaduto. Al momento, non è stata ancora resa nota alcuna rivendicazione dell’attentato, e le autorità stanno lavorando per identificare i due individui coinvolti e stabilire eventuali legami con gruppi terroristici.

L’attacco è avvenuto proprio nel giorno in cui inizia il secondo anno legislativo del 28esimo mandato della Grande Assemblea Nazionale turca, un evento di grande rilevanza politica per il paese. La cerimonia d’apertura è stata momentaneamente sospesa a causa delle esplosioni e degli spari, ma si prevede che riprenderà non appena verrà dichiarata la sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome