Turismo, in Italia è boom di agriturismi: giro d’affari da 1,36 miliardi

8 milioni di presenze nell'estate 2018

MILANO (AWE/LaPresse) – Continua il boom italiano del settore degli agriturismi. L’Istat rileva che nel 2017 le aziende autorizzate nel Belpaese sono 23.406, ben 745 in più rispetto all’anno precedente. Si tratta di un incremento del 3,3%. Il valore del giro d’affari degli agriturismi galoppa inoltre a un ritmo doppio, crescendo del 6,7% a 1,36 miliardi.

I dati della Coldiretti

A fare da eco ai dati dell’istituto statistico, inoltre, ci sono quelli della Coldiretti, che calcolano in circa 8 milioni le presenze in agriturismo nell’estate 2018, con un aumento record del 14% rispetto allo scorso anno. Nel solo settembre, un milione di turisti avrebbero scelto questo genere di vacanza.

Agriturismi, le preferenze degli italiani

L’incremento degli agriturismi nel 2017, spiega l’Istat, è dato dalla differenza tra le 2.121 nuove autorizzazioni e le 1.376 cessazioni di attività. I comuni nel cui territorio sono localizzate le aziende agrituristiche sono 4.893, ovvero 27 in più nel confronto con l’anno precedente (+0,6%). Le presenze dei clienti negli agriturismi ammontano a 12,7 milioni, in aumento del 5,3% rispetto al 2016. Coldiretti sottolinea che le aziende agrituristiche “sono in grado di offrire un potenziale di più di 253 mila posti letto e oltre 441 mila coperti per il ristoro”.

I vantaggi che offrono le strutture

Secondo un’indagine Coldiretti/Ixè, l’agriturismo è apprezzato anche per gli acquisti dei souvenir alimentari delle vacanze con 7 turisti su 10 in Italia che hanno deciso per il 2018 di visitare frantoi, malghe, cantine, aziende agricole o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori e ottimizzare il rapporto tra prezzo e qualità. “In molti casi – spiega il presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo la vendita è accompagnata anche dalla possibilità di assaggi e degustazioni guidate”.

Nelle regioni del Centro e del Mezzogiorno è localizzato il 60,5% degli agriturismi con alloggio, il 56,3% di quelle con ristorazione, il 60,4% di aziende con de-gustazione e il 63,9% con altre attività. In Toscana e nella provincia autonoma di Bolzano, l’agriturismo si conferma una realtà consistente e radicata, rispettivamente con 4.568 e 3.187 aziende autorizzate.

di Lorenzo Allegrini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome