ROMA – Vince il Colosseo. TripAdvisor incorona l’Anfiteatro Flavio attrazione più popolare al mondo del 2018 in base alle prenotazioni di visite e tour passate dalla piattaforma di recensioni. Che, come noto, da tempo consente anche di acquistare esperienze di vario tipo ai quattro angoli del globo. Tutto in base ai numeri delle dinamiche turistiche e delle scelte dei viaggiatori.
Italia leader mondiale nelle scelte dei turisti
L’Italia svetta quindi su scala mondiale in modo massiccio anche grazie al secondo posto dei Musei Vaticani e al Canal Grande di Venezia, che chiude la top ten. Dunque, a conti fatti, ben tre attrazioni tra le dieci più prenotate al mondo sono tricolori. Un primato che il Paese condivide solo con la Francia, presente in classifica col Museo del Louvre alla quarta piazza, la Torre Eiffel subito dopo e la Reggia di Versailles al nono posto.
Svetta il Colosseo
Il più imponente monumento romano, iniziato dall’imperatore Vespasiano nel 72 d.C., batte dunque altre potentissime icone internazionali come la Statua della Libertà di New York, terza classificata, la Sagrada Família, l’eternamente incompiuta basilica progettata dall’architetto Antoni Gaudí (sesta piazza), il Golden Gate Bridge di San Francisco (settima posizione) e il sito neolitico di Stonehenge, a pochi chilometri da Salisbury, in Inghilterra (ottavo posto).
“Registrazioni in crescita costante, un orgoglio nazionale”
“L’interesse dei viaggiatori per i luoghi simbolo del mondo non mostra alcun segno di diminuzione. Le prenotazioni delle esperienze sul sito registrano infatti una crescita costante – spiega Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor in Italia -. Ed è motivo di grande orgoglio che la crescita maggiore sia verso alcune delle tantissime icone del nostro bel Paese. A dimostrazione che siamo ancora al top delle preferenze dei viaggiatori di tutto il mondo”.
Per esempio Roma, entro la fine dell’anno, toccherà la soglia monstre di 15 milioni di turisti. “Solo fra il 23 al 28 dicembre attendiamo 240mila arrivi, in crescita del +2,39 % rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e 542mila presenze, in aumento del +2,85%”. A spiegarlo è stato ieri Carlo Cafarotti, assessore allo Sviluppo economico e al turismo della Capitale.
Il sito offre olte 140mila attrazioni turistiche
Tornando ad allargare lo sguardo, di esperienze su TripAdvisor se ne possono prenotare 140mila in tutto il mondo. E c’è davvero di tutto. Si spazia dalle tradizionali visite guidate ai tour gastronomici, dalle gite in giornata agli ingressi saltafila – gettonatissimi per il Colosseo e per i Musei Vaticani – fino alle lezioni di cucina, le escursioni nella natura o le esperienze e i corsi sportivi.
A livello nazionale c’è anche Pompei
E su scala nazionale? Le tre attrazioni più prenotate d’Italia presenti nella classifica globale corrispondono ovviamente con quelle che occupano il podio domestico. Dunque ancora Colosseo, Musei Vaticani e Canal Grande. Seguono, al quarto posto, il parco archeologico di Pompei, la Galleria dell’Accademia e quella degli Uffizi a Firenze e la Cattedrale di Siena. Chiudono l’elenco dei dieci posti in cui i turisti cercano e prenotano più attività la Torre di Pisa – che così porta a quattro i tasselli toscani nella top ten -, la Basilica di San Marco a Venezia e Il Cenacolo Vinciano di Milano, dove fra l’altro non si entra senza prenotazione.