NAPOLI – Con l’incidente mortale al corso Amedeo di Savoia salgono a 26 le vittime della strada a Napoli nel 2024. In pratica nell’ultimo anno sono morti 14 pedoni, 9 motociclisti, due ciclisti e un passeggero di un’automobile. Una ecatombe. E ieri mattina è deceduto anche un turista. Sarebbe ripartito oggi per la Francia. Morto all’ospedale Cardarelli dopo un incidente stradale la sera precedente al corso Amedeo di Savoia. Secondo la ricostruzione della polizia municipale, il 75enne Gaetano Longo stava attraversando la strada per rientrare in albergo a Capodimonte, quando era stato travolto da una moto Honda Sh-300. I primi soccorsi della moglie e di una nipote, che erano con lui. Trasportato al Cardarelli, dove è deceduto alle 12 e 15 di ieri. Era da qualche giorno a Napoli per visitare il centro storico.
Gli agenti della sezione Infortunistica stradale hanno ascoltato i testimoni per ricostruire la dinamica, in particolare la nipote e la moglie. Il 75enne è originario di Bari, ma vive in Francia con la famiglia. Era a Napoli con alcuni parenti di Foggia. E sabato sera era andato a cenare in un ristorante al corso Amedeo di Savoia. Alle 21 e 30 era uscito dal locale, per tornare all’hotel a Capodimonte. Poco lontano dal locale.
Stava attraversando la strada, quando era arrivata la moto ed era stato travolto. Il centauro 21enne è stato sottoposto ad accertamenti tossicologici, una operazione di routine e gli investigatori attendo l’esito degli esami. Patentato e assicurato. Lo scooter è stato sequestrato per le indagini.
Questa mattina i poliziotti effettueranno un secondo sopralluogo, quando apriranno i negozi, per verificare se le telecamere dei locali abbiano ripreso la sequenza dello schianto. Gli agenti hanno inviato una dettagliata informativa al pubblico ministero, che ha disposto il sequestro della salma e l’autopsia, che sarà effettuata nelle prossime ore. Questa mattina il 75enne sarebbe ripartito da Napoli, per tornare in Francia.
Gli investigatori della polizia municipale cercano i testimoni dell’incidente al corso Amedeo di Savoia. Nel frattempo hanno parlato anche con il centauro 21enne, per avere la sua versione dei fatti. Gli accertamenti della sezione Infortunistica stradale sono tuttora in corso.