‘X Factor’ entra nel vivo e la gara si accende. I talenti dello show di Sky Original, prodotto da Fremantle, sono pronti alla prova della diretta: dopo le selezioni, durate sei settimane, da giovedì 27 ottobre la musica si suonerà dal vivo, sul palco del Teatro Repower di Milano. Le squadre capitanate dai giudici Fedez, Ambra, Rkomi e Dargen D’Amico si daranno battaglia a suon di esibizioni, in un percorso che si annuncia pieno di sorprese e colpi di scena. Obiettivo, ovviamente, un posto nella finalissima del Mediolanum Forum. Il pubblico ha già imparato a conoscere i dodici ‘sopravvissuti’, divisi in quattro roster eterogenei, con almeno una band per squadra. Il ‘frutto’ della scelta dei giudici è una fotografia della scena musicale contemporanea. E oltre alla parola dei giudici, i concorrenti avranno come prova da superare anche quella, dopo le restrizioni, di un pubblico tornato, finalmente, numeroso. “L’anno scorso c’erano 200 persone scarse, quest’anno siamo oltre 900”, ha sottolineato durante la presentazione Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming Sky Italia. “Un’atmosfera che si annuncia ‘scaldante’, tra gli applausi e il divertimento. I quattro roster sono variegati, ci sono talenti bellissimi”. Ma ad animare lo show ci penseranno anche i giudici: “Hanno personalità, stile, sono freschi e moderni. Sarà bello vederli evolvere in questa edizione”, ha aggiunto D’Errico.”Il tavolo dei giudici è una trincea”, ha commentato il veterano Fedez. “Lo spirito competitivo, alla fine, emerge in tutti. Per quello che riguarda la mia squadra stiamo lavorando bene, sono contento”, ha aggiunto. Nel roster de rapper Gaia Eleonora Cipollaro (in arte Dadà), Linda, indicata da molti come la favorita alla vittoria finale e gli Omini. Promette battaglia Ambra: “Di solito parto svantaggiata, ma alla fine porto sempre a casa cose incredibili…”, ha dichiarato l’attrice, che schiera Matteo Siffredi, Tropea e Lucrezia Maria Fioritti. “E’ un’esperienza che sto vivendo molto intensamente”, ha spiegato Rkomi. “Non tanto per la competizione, ma perché voglio lasciare nei ragazzi qualcosa di importante. Sono dei diamanti”, ha aggiunto. Nella squadra del cantante di ‘Insuperabile’ Jacopo Rossetto (in arte Iako), Santi Francesi e Giorgia Turcato (Jo?lle). Dargen D’Amico invece fa scendere in campo Beatrice Maria Visconti (in arte Beatrice Quinta), Matteo Orsi e i Disco Club Paradiso. “Ho scelto tre anime vicine alla mia visione di musica”, ha raccontato il rapper e produttore. “Progetti in costruzione, solidi, con tre inediti che mi convincessero. Vorrei essere per loro un acceleratore di risultati”.
Anche Francesca Michielin è attesa da un bel banco di prova: per la cantante sarà la prima diretta televisiva da conduttrice, dopo aver accompagnato nelle prime fasi giudici e artisti in gara. “La musica è una cosa seria, è questo è un luogo dove la musica è sempre al primo posto”, ha spiegato l’artista veneta, vincitrice dell’edizione 2011. “Su questo palco ogni ragazzo può crescere. La musica è un percorso, non possiamo vivere solo di risultati, è anche importante quello che riesci a raccontare, riuscendo a dare la tua visione del mondo”, ha aggiunto. Nel corso del primo live, gli artisti in gara saranno divisi in due manche in cui proporranno cover di brani di big della scena musicale italiana e internazionale. Il secondo live, in programma giovedì 3 novembre, sarà invece una puntata a tema, dal titolo ‘Mtv generation’. I giudici assegneranno ai loro cantanti i brani iconici di un’epoca d’oro della musica in televisione. Una serata evento all’insegna della celebrazione di artisti, generi e videoclip che hanno fatto la storia degli anni Novanta.
Ricchissimo, come sempre, anche il menù degli ospiti. Nel corso del primo live interverranno Elisa e Dardust. Nella terza puntata sarà poi il momento del super ospite internazionale Yungblud, la nuova star inglese del rock con oltre 3,5 miliardi di stream totali, il cui nuovo album ha debuttato alla prima posizione nella classifica in Gran Bretagna, Australia, Irlanda e in Nuova Zelanda. Tornano anche quest’anno i due appuntamenti che accompagnano, come da tradizione, i live: è già in onda il Daily, il racconto giorno per giorno del lavoro di ogni concorrente e dei giudici. Da giovedì 27 ripartirà Hot Factor, condotto sempre da Paola Di Benedetto, che guiderà lo spazio dedicato ai commenti a caldo di giudici e concorrenti subito dopo la fine dello show. Quest’anno, poi, ci sarà l’Ante Factor, un appuntamento che precederà le puntate dei live e racconterà le emozioni in diretta dal backstage. Nel team creativo dello show, confermati Laccio e Shake, esponenti del Modulo Project, community artistica che si è distinta negli anni per il successo riscontrato nel mondo dello spettacolo e dell’entertainment.
LaPresse