MILANO – Riparte Ballando con le stelle: torna su Rai1 il sabato sera di Milly Carlucci, giunto alla sedicesima edizione e con tanti nuovi concorrenti. “Ballando con le stelle è una storia di persone, di passione, di bellezza. Qui ognuno porta la sua passione, il fuoco di quello che ha guidato la sua vita. Questa storia di passione diventa storia di bellezza, perché la danza è bellezza, e la bellezza è l’unica cosa che può salvare il mondo. Qui tutti questi personaggi rinascono ballerini, scoprono la passione per un’arte, quella del ballo, che non è semplice, ma scatena emozioni indimenticabili”, sottolinea la conduttrice nel corso della presentazione della nuova edizione. Un’edizione che vede tra i concorrenti Al Bano, Memo Remigi, Morgan, Arisa, Mietta, Valeria Fabrizi, Sabrina Salerno. Ci sono poi Bianca Gascoigne, Valerio Rossi Albertini, Alvise Rigo, Fabio Galante, Federico Lauri e Andrea Iannone. La giuria sarà composta da Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, Selvaggia Lucarelli e capitanata da Carolyn Smith.
“Ci sono dei programmi che rappresentano, anche per chi li segue, dei percorsi non solo professionali ma anche emotivi”, spiega il direttore di Rai1, Stefano Coletta. “Conosco da tanti anni Milly, ma da un anno e mezzo lavoro con lei e imparo da lei, dalla sua grandissima professionalità. La sua passione – aggiunge Coletta – a volte sfiora il perfezionismo e oltre la testa mette in campo il cuore. Ogni edizione è un arricchimento professionale e umano, siamo giunti alla sedicesima edizione di un programma che ogni volta riesce a essere contemporaneo, ogni volta mette in campo varianti diverse, che non si legano solo al dance show ma anche al racconto narrativo che Milly riesce a mettere in campo. Perché ogni talent che entra in questo percorso ne esce trasformato, non è solo un’operazione televisiva, è un’operazione anche umana”.
Nello spazio dedicato al ‘Ballerino per una notte’, Milly Carlucci per la prima puntata di questa edizione ospiterà Pippo Baudo. Il presentatore, tra l’altro appena insignito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, imparerà in poche ore una coreografia realizzata ad hoc, da eseguire durante la diretta del programma. La sua esibizione verrà valutata dalla giuria presente in studio ed il punteggio ottenuto servirà a migliorare la classifica di una delle coppie in gara. Il pubblico potrà votare le performance dei concorrenti da casa, “non abbiamo più il voto a pagamento – spiega Carlucci – si può votare su Facebook, Instagram e Twitter, gratuitamente”. Proprio i social, è stato sottolineato, sono uno dei punti di forza del programma, che nelle scorse edizioni è stato sempre ai vertici dei trending topic il sabato sera.
“La danza – sottolinea ancora Coletta – mette in campo la libertà. Come in altre edizioni quest’anno ci sono personalità molto interessanti che potranno raccontarci molti aspetti nuovi di sé. Dico grazie a tutti i talenti che si vogliono mettere in campo e grazie a Milly che ogni anno riesce a raccontare uno spicchio della nostra realtà”. Un’edizione, quella di quest’anno, che guarda al futuro con nuova speranza, come spiega il direttore di Rai1: “L’ultima edizione, con la pandemia, ha portato a dei risultati eroici da parte di tutto il gruppo di lavoro. Quest’anno ci riavviciniamo alla libertà, tornerà il pubblico e credo che ci sarà una maggiore espressione di questo show. Credo che quest’anno questo cast farà parlare, sarà una bella occasione per raccontarsi. E un grazie anche ai ballerini, che danno sempre il meglio in questa scuola faticosa”.
Tra conferme e novità, Roberta Bruzzone, la nota criminologa che di settimana in settimana svelerà qualche curiosità sulle personalità dei nuovi concorrenti. Al suo fianco in ogni puntata ci sarà Alberto Matano, conduttore di La Vita in Diretta. Novità di questa edizione l’arrivo a bordo pista, in una veste per lei inusuale, di Alessandra Mussolini. Al giudizio della giuria farà da contraltare anche quest’anno una ‘giurata del popolo’, Rossella Erra, che avrà la possibilità di contestare le votazioni e in una fase della gara di smentirle premiando qualcuno dei concorrenti ‘penalizzati’.
di Claudio Maddaloni