MILANO – Dallo sbarco Alleato in Sicilia nel luglio del 1943 alla liberazione dal nazifascismo e alla riconquista della libertà: in occasione del 25 aprile, Rai Cultura dedica alla Festa della Liberazione tutto il palinsesto del lunedì di Rai Storia, con la “guida” di Carlo Lucarelli e gli interventi dello storico Giovanni De Luna che si sofferma sui momenti più importanti di due anni cruciali per la storia italiana.
Il racconto de “La lunga Liberazione” – in onda dalle 8.00 alle 20.00, preceduta da “Il giorno e la Storia e dal doc “Qualcosa che vive e brucia” – intreccia le campagne militari degli Alleati con la Resistenza dei diversi gruppi partigiani: venti mesi in cui l’Italia ha vissuto la “guerra in casa”, l’occupazione tedesca con la violenza del suo apparato repressivo e lo scontro feroce tra partigiani e nazifascisti.
Carlo Lucarelli segue questa “risalita” dal sud al nord attraverso le storie di uomini e di donne, di episodi poco noti o del tutto sconosciuti, che fanno riviere il senso di un periodo di straordinaria e terribile intensità. (LaPresse)