Tv: domani su Rai Storia un viaggio in Abruzzo, Molise e Puglia

Foto: Stefano Colarieti / LaPresse Nella foto: Francesca Fialdini

MILANO – Un viaggio che inizia sui tratturi della transumanza dell’Appennino centrale, attraversa un’antica città romana del Sannio e termina nel cuore del Salento, al cospetto di un capolavoro dell’arte gotica. È dedicata ad Abruzzo, Molise e Puglia la puntata di “È l’Italia, bellezza!”, il programma di Rai Cultura condotto da Francesca Fialdini, in onda lunedì 15 agosto alle 21.10 su Rai Storia.

Seguendo le orme di un semidio, Francesca arriva sugli altipiani d’Abruzzo, dove restano visibili numerose tracce dell’antico culto di Ercole, eroe civilizzatore che lotta contro il caos e la barbarie, ma anche mandriano di armenti e per questo figura di riferimento per i pastori dell’Italia centrale e meridionale dell’antichità. A lui sono dedicati numerosi altari nati lungo le vie di commercio e i luoghi di sosta.

Come quello di Ercole Curino, sul Monte Morrone, con le vertiginose terrazze che si affacciano a strapiombo sulla valle Peligna. Sono gli stessi luoghi dove Pietro Angelerio, il futuro papa Celestino V, si ritirava in preghiera e meditazione, nell’eremo di Sant’Onofrio. Da qui la vista si perde verso altipiani infiniti, delimitati da alte cime di roccia e solcati da torrenti di acqua cristallina.(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome