E’ il battito del cuore ad accompagnare il palinsiesto della “Domenica per”, in onda domenica 4 dicembre dalle 14.00 alle 21.10 su Rai Storia. Emanuela Lucchetti in compagnia di Paolo Mazzarello, Professore Ordinario di Storia della Medicina presso l’Università degli Studi di Pavia, ripercorreála storia del trapianto di cuore, a partire dal carismatico chirurgo Christiaan Barnard, che per primo osò trapiantare un cuore “nuovo” umano il 3 dicembre 1967 nell’ospedale Groote-Schuur di Città del Capo.
Si parte proprio dall’operazione che ha fatto passare Barnard alla storia e si prosegue con l’intervista a Philip Blaiberg, secondo paziente ad essere sottoposto a trapianto dall’équipe di Barnard, soffermandosi sulle aspettative di vita e sulla qualità della vita dopo il trapianto.á
E se venisse trapiantato un cuore artificiale? L’idea la ebbe lo statunitense Michael Ellis DeBakey: alle 16.15 l’intervista di Enzo Biagi al cardiochirurgo. Cosa vuol dire aspettare un cuore nuovo? Come arginare il problema di un eventuale rigetto? Il tema si approfondisce alle 18.10, con un servizio di “Tg2, Medicina 33” sulla ciclosporina. Dopo aver ripercorso la strada che ha condotto al primo trapianto di cuore in Italia, infine, “Domenica” per conclude il proprio viaggio con “Vero. Le storie di vita”, sulle storie di persone che sono state sottoposte a trapianto di cuore.(LaPresse)