PARIGI – Emmanuel Macron e Angela Merkel hanno di nuovo lanciato un nuovo appello per un “cessate il fuoco solido, completo e durevole nell’est dell’Ucraina”. Ciò per permettere “l’attuazione delle misure umanitarie essenziali” a favore della popolazione civile. In una nota congiunta, la cancelliera tedesca e il presidente francese hanno accolto la nuova dichiarazione di cessate il fuoco del Gruppo di contatto trilaterale. Questo gruppo di contatto aveva permesso la firma degli accordi di pace di Minsk nel 2015. Tuttavia le cui disposizioni vengono regolarmente violati e di cui la parte politica è rimasta lettera morta.
Il gruppo ha annunciato un cessate il fuoco che dovrebbe entrare in vigore a partire da sabato mattina. Ciò in occasione del Capodanno e del Capodanno ortodosso (il 7 gennaio).
l’allarme
Le parti coinvolte nel conflitto hanno regolarmente decretato tregue del genere, che hanno permesso di placare i combattimenti, ma si è trattato di tregue rapidamente violate.
Intanto l’Unicef l’ancia l’allarme: In Ucraina orientale, oltre 4 anni di conflitto rappresentano un peso devastante sul sistema scolastico dei bambini, dato che centinaia di scuole sono state distrutte e danneggiate e 700.000 bambini sono costretti a imparare in ambienti delicati, tra combattimenti instabili e pericoli causati da ordigni di guerra inesplosi. La situazione è particolarmente grave per 400.000 bambini che vivono nel raggio 20 km dalla linea di contatti che divide le aree controllate e non controllare dal Governo e dove bombardamenti e forti rischi causati da mine rappresentano una minaccia mortale.
LaPresse