Ucraina: Boris Johnson consegna a Zelensky il premio intitolato a Churchill

Il primo ministro britannico Boris Johnson ha consegnato al leader ucraino Volodymyr Zelensky il premio intitolato a Winston Churchill, "per il suo incredibile coraggio, resistenza e dignità di fronte alla barbara invasione di Putin"

In questa immagine fornita dall'Ufficio stampa presidenziale ucraino, il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, a destra, e il primo ministro britannico Boris Johnson si stringono la mano durante il loro incontro a Kiev, Ucraina, sabato 9 aprile 2022. Boris Johnson si è recato in Ucraina per incontrare il presidente Volodymyr Zelenskyy in segno di solidarietà. I due leader incontrati sabato hanno discusso del "sostegno a lungo termine del Regno Unito all'Ucraina", incluso un nuovo pacchetto di aiuti finanziari e militari, ha affermato l'ufficio del primo ministro. (Ufficio stampa presidenziale ucraino tramite AP)

MILANO – Il primo ministro britannico Boris Johnson ha consegnato al leader ucraino Volodymyr Zelensky il premio intitolato a Winston Churchill, “per il suo incredibile coraggio, resistenza e dignità di fronte alla barbara invasione di Putin”, recita la motivazione. Zelensky ha partecipato alla cerimonia di premiazione in videoconferenza. “Quando i russi hanno iniziato ad avanzare su Kiev, sapevi che saresti stato il loro obiettivo”, ha dichiarato Johnson rivolgendosi a Zelensky. “Potresti lasciare Kiev, perché la sopravvivenza dello stato ucraino dipendeva allora dalla sopravvivenza del suo presidente. Ma hai scelto di restare a Kiev, con il popolo ucraino, proprio come Churchill è rimasto a Londra nel 1940”, ha aggiunto.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome