Ucraina, Decaro: “Le istituzioni facciano squadra come contro il Covid”

L'intervento del sindaco di Bari e presidente dell'Anci

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse 04-09-2018 Roma Politica Camera dei Deputati. Conferenza stampa dell'ANCI Nella foto il Sindaco di Bari e Presidente dell'ANCI Antonio Decaro Photo Fabio Cimaglia / LaPresse 04-09-2018 Roma (Italy) Politic Chamber of Deputies. Press Conference by ANCI In the pic the Major of Bari and ANCI President Antonio Decaro

MILANO – “In queste ore il mio telefonino sta esplodendo. Sto ricevendo una valanga di chiamate e di sms di cittadini che chiedono come aiutare i profughi, si offrono di ospitarli a casa. E lo stesso sta avvenendo in altre città. Quest’ondata di solidarietà va assolutamente assecondata”. A dirlo è Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci.

Per Decaro nella macchina dell’emergenza va valorizzato “il ruolo dei Comuni, che essendo il terminale dell’accoglienza sono in grado di intercettare le offerte delle famiglie e di individuare più velocemente le strutture ricettive in aggiunta ai centri già esistenti. Infatti oggi alla riunione con la Protezione civile si è deciso che ci sarà un coordinamento a livello centrale fra noi e le Regioni”.

“Finora il grosso degli arrivi sono ricongiungimenti familiari, il resto ha trovato per lo più ospitalità da amici o conoscenti ucraini. Ma non basta, i posti non sono tanti e le città rischiano di entrare in emergenza”, avverte Decaro.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome