Ucraina, Joe Biden è a Kiev

Visita a sorpresa del presidente degli Stati Uniti. La capitale è blindata, allarme antiaereo in tutto il Paese

Foto AP/Manuel Balce Ceneta Nella foto: il presidente Usa Joe Biden

Il presidente americano Joe Biden è arrivato a sorpresa a Kiev. È quanto si vede in alcuni video sui social media che lo ritraggono insieme al leader di Kiev, Volodymyr Zelensky, mentre visitano piazza Mikhailovskaya. In sottofondo si sentono le sirene dell’allerta aerea.

Le voci sulla possibile visita di Biden o di un funzionario di altissimo grado del governo americano a Kiev rimbalzavano già dalla mattinata. Alcuni media riportavano della chiusura di alcune strade nel centro della capitale e nei pressi dell’ambasciata americana e di un corteo di Suv che attraversava la città. Ukrainska Pravda, inoltre, aveva fatto notare come il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba non si sia recato a Bruxelles al Consiglio Ue Esteri. Si tratta della prima visita di Biden in Ucraina dall’inizio del conflitto. Un blitz che giunge a pochi giorni dal primo anniversario dell’invasione russa del 24 febbraio 2022.

Allerta anti-aerea su tutto il territorio ucraino mentre il presidente americano Joe Biden si trova a sorpresa a Kiev. L’allarme è scattato a causa del decollo di un mig russo dalla Bielorussia. È cessato dopo circa un’ora e mezza l’allarme aereo che era stato dichiarato in tutta l’Ucraina alle 11.30 circa ora locale, le 10.30 in Italia, durante la visita a sorpresa dell’inquilino della Casa Bianca. Lo riporta l’Ukrainska Pravda. La testata precisa che l’allerta è cessata per tutto il Paese tranne che per quelle che vengono definite zone ‘rosse’ permanenti, cioè la regione di Luhansk e la Crimea. Alla Casa Bianca, la pianificazione della visita del presidente Joe Biden a Kiev è stata tenuta strettamente riservata, con un gruppo relativamente ristretto di membri dello staff informati sui piani, a causa dei problemi di sicurezza. Biden è partito dalla Joint Base Andrews vicino a Washington poco dopo le 4 del mattino di domenica, facendo tappa alla base aerea di Ramstein, in Germania, prima di dirigersi verso l’Ucraina.

Questa è la prima visita di Biden in una zona di guerra come presidente. I suoi ultimi predecessori, Donald Trump, Barack Obama e George W. Bush, hanno effettuato visite a sorpresa in Afghanistan e Iraq durante le loro presidenze per incontrare le truppe statunitensi e i leader di quei paesi.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato a Kiev dopo un viaggio in treno di un’ora dal confine con la Polonia. Lo riferisce il New York Times, rimarcando che Biden ha lasciato Washington in via riservata dopo che lui e la moglie Jill hanno cenato fuori in un ristorante sabato sera. Secondo il programma ufficiale diramato dalla Casa Bianca oggi il presidente sarebbe partito da Washington in serata per Varsavia, dove l’arrivo sarebbe stato previsto per domani mattina per una visita di due giorni. Biden ha camminato per la capitale ucraina insieme al presidente Volodymyr Zelenskiy e insieme hanno visitato il monastero di San Michele, mentre l’allarme aereo risuonava in tutta la città.

“Joseph Biden, benvenuto a Kiev! La tua visita è una manifestazione estremamente importante di sostegno per tutti gli ucraini”. Lo scrive sui social il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, postando una foto dove stringe la mano a Joe Biden con alle spalle le bandiere di Ucraina e Usa.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome