Ucraina, Kiev: “Le forze intorno alla capitale resistono all’offensiva russa”

Nella città settentrionale di Chernihiv, le forze russe stanno collocando attrezzature militari tra edifici residenziali e fattorie

Ucraina, Kharkiv sotto le bombe russe (AP Photo/Pavel Dorogoy)

LEOPOLI – Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha riferito che il paese sta rafforzando la difesa delle città chiave del nord, del sud e dell’est visto che l’avanzata della Russia si è arenata. Le forze intorno a Kiev, viene riferito, stanno resistendo all’offensiva russa e stanno “mantenendo la posizione”. Nella città settentrionale di Chernihiv, le forze russe stanno collocando attrezzature militari tra edifici residenziali e fattorie e nel sud, si dice che i russi in abiti borghesi avanzino verso la città di Mykolaiv. Nel frattempo, l’amministrazione della città di confine nord-orientale di Sumy ha riferito che oggi sono previste ulteriori evacuazioni di civili.

In un post di Telegram, il capo dell’amministrazione regionale, Dmytro Zhyvytskyy, riferisce che un corridoio sicuro sarà aperto dalle 9 alle 21 e 22 autobus, che il giorno prima sono andati da Sumy a Poltava faranno ritorno oggi per trasportare altre persone che tentano di fuggire. La priorità andrà alle donne in gravidanza, alle donne con bambini, agli anziani e ai disabili. Sumy si trova al confine con la Russia e negli ultimi giorni ha assistito a bombardamenti pesanti. La rotta Sumy-Poltava è l’unica utilizzata con successo finora per le evacuazioni umanitarie e ieri sono state portate fuori circa 5mila persone, tra cui 1.700 studenti stranieri. Altri corridoi umanitari sono stati interrotti a causa dei bombardamenti russi.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome