Ucraina, Kuleba: “Piano Usa per Patriot operativo in meno di 6 mesi”

In foto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba AP Photo/Petr David Josek

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un’intervista rilasciata ad Associated Press si è detto “assolutamente soddisfatto” dei risultati della visita del presidente Volodymyr Zelensky negli Stati Uniti la scorsa settimana e ha rivelato che il governo Usa ha elaborato un piano speciale per rendere operativa in Ucraina la batteria di missili Patriot in meno di 6 mesi. Solitamente l’addestramento per l’uso dei Patriot richiede fino a un anno. 

Il governo Usa ha sviluppato un programma per la batteria di missili per completare l’addestramento più velocemente del solito “senza alcun danno per la qualità dell’uso di quest’arma sul campo di battaglia”, ha detto Kuleba ad Associated Press. Il ministro non ha parlato di tempi specifici, ma ha detto solo che saranno “molto meno di sei mesi” e ha aggiunto che l’addestramento avverrà “fuori” dall’Ucraina. La visita di Zelensky negli Stati Uniti è stato il suo primo viaggio all’estero dall’inizio della guerra lo scorso 24 febbraio.

Kuleba ha elogiato gli sforzi di Washington e ha sottolineato l’importanza della visita: “Dimostra quanto gli Stati Uniti siano importanti per l’Ucraina, ma anche quanto l’Ucraina sia importante per gli Stati Uniti”, ha detto Kuleba, che faceva parte della delegazione negli Usa. Durante il viaggio, l’Ucraina ha ottenuto un nuovo pacchetto di aiuti militari da 1,8 miliardi di dollari, tra cui una batteria di missili Patriot. Kuleba ha detto che la mossa “apre la porta ad altri Paesi per fare lo stesso”.(LaPresse/AP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome