Ucraina, Kuleba: “Sanzioni Ue includano l’embargo del petrolio”

"Ho parlato con l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell del prossimo round di sanzioni Ue alla Russia, che deve includere un embargo sul petrolio. Ho anche sottolineato che non ci può essere alternativa a garantire lo status di candidato Ue all'Ucraina".

Dmytro Kuleba
Guerra Russia-Ucraina, riunione dei ministri degli Esteri della NATO a Bruxelles Ukraine's Foreign Minister Dmytro Kuleba speaks with the media as he arrives for a meeting of NATO foreign ministers at NATO headquarters in Brussels, Thursday, April 7, 2022. NATO foreign ministers are meeting to discuss how to bolster their support to Ukraine, including by supplying weapons to the conflict-torn country, without being drawn into a wider war with Russia. (AP Photo/Olivier Matthys)

MILANO – “Ho parlato con l’Alto rappresentante Ue Josep Borrell del prossimo round di sanzioni Ue alla Russia, che deve includere un embargo sul petrolio. Ho anche sottolineato che non ci può essere alternativa a garantire lo status di candidato Ue all’Ucraina”. Così su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.  “L’unico modo per garantire pace e stabilità durature in Ucraina è ripristinare la sovranità su tutti i territori con confini riconosciuti a livello internazionale”. “La temporanea occupazione russa della Crimea e di parti di Donetsk e Luhansk nel 2014 non solo ha violato la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina, ha anche messo a rischio il sistema di sicurezza globale. Se la Russia non viene fermata ora, causerà altre crisi entro pochi anni”, ha aggiunto. “Abbiamo proposto alla Cina di diventare una dei garanti della sicurezza dell’Ucraina, è un segnale del nostro rispetto e della nostra fiducia verso la Repubblica popolare cinese”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome