Ucraina, Lavrov: prese tutte le misure necessarie per la sicurezza di Zaporizhzhia

"Stiamo facendo di tutto affinché la centrale sia sicura, che funzioni in sicurezza, e perché la missione dell'Aiea realizzi tutti i suoi piani"

FILE - A Russian serviceman guards an area of the Zaporizhzhia Nuclear Power Station in territory under Russian military control, southeastern Ukraine, May 1, 2022. Ukrainians are once again anxious and alarmed about the fate of a nuclear power plant in a land that was home to the world’s worst atomic accident in 1986 at Chernobyl. The Zaporizhzhia nuclear plant, Europe’s largest, has been occupied by Russian forces and continued fighting nearby has heightened fears of a catastrophe that could affect nearby towns in southern Ukraine or beyond. (AP Photo/File)

ROMA – “Stiamo facendo di tutto affinché la centrale sia sicura, che funzioni in sicurezza, e perché la missione dell’Aiea realizzi tutti i suoi piani”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, in merito alla missione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, come riporta Interfax.

“Siamo consapevoli della situazione attuale. C’è stato un aumento delle attività militari, anche questa mattina. Sono stato aggiornato dal comando militare ucraino in merito ai rischi. Abbiamo soppesato i pro e i contro. Abbiamo deciso di non fermarci e di andare avanti”. Lo ha detto il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, ai giornalisti durante la missione per l’ispezione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina come si vede in un video pubblicato dall’Aiea.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome