MOSCA – Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato un’operazione militare in Ucraina e avverte gli altri paesi che qualsiasi tentativo di interferire con l’azione russa porterebbe a “conseguenze che non hanno mai visto”.
Le truppe russe hanno lanciato il loro attacco all’Ucraina. L’Associated Press ha sentito esplosioni subito dopo l’annuncio di Putin in le città di Odesa e Kharkiv.
Il presidente russo Vladimir Putin, ha detto che lo scopo dell'”operazione militare speciale” “è proteggere le persone che per otto anni sono state esposte all’umiliazione e al genocidio del regime di Kiev. Per questo cercheremo la smilitarizzazione e la denazificazione dell’Ucraina, e faremo pressioni anche per assicurare alla giustizia coloro che hanno commesso numerosi crimini sanguinosi contro civili pacifici, compresi i cittadini russi”. Lo riporta l’agenzia di stampa ufficiale russa Itar-tass.
I piani di Mosca non includudo l’occupazione dell’Ucraina. È per il diritto del popolo ucraino all’autodeterminazione. Lo ha detto Putin annunciando l’operazione militare secondo quanto riporta l’agenzia di stampa ufficiale russa Itar-Tass.
Putin ha anche affermato che la Russia non può permettere a Kiev di ottenere armi nucleari e ha ricordato l’espansione illegittima della Nato a Est.
(LaPresse)