Ucraina: Regno Unito, resistenza Mariupol rallenta avanzata russa altrove

Il prolungarsi dell'assedio di Mariupol sta impegnando le forze russe e sta rallentando la loro avanzata prima della grande offensiva pianificata nell'est dell'Ucraina

EDS NOTE: GRAPHIC CONTENT - A dog stands next to six unidentified charred bodies lying on the ground at a residential area in Bucha, on the outskirts of Kyiv, Ukraine, Tuesday, April 5, 2022. Ukraine's president plans to address the U.N.'s most powerful body after even more grisly evidence emerged of civilian massacres in areas that Russian forces recently left. (AP Photo/Felipe Dana)

LONDRA (Regno Unito) – Il prolungarsi dell’assedio di Mariupol sta impegnando le forze russe e sta rallentando la loro avanzata prima della grande offensiva pianificata nell’est dell’Ucraina. È quanto afferma il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Secondo l’esercito del Regno Unito, “la resistenza ucraina concertata ha messo a dura prova le forze russe e ha deviato uomini e materiale, rallentando l’avanzata della Russia altrove”.

La città portuale del Mar d’Azov è stata devastata da settimane di attacchi russi. Il Regno Unito afferma che “grandi zone di infrastrutture sono state distrutte” e ci sono “significative vittime civili”. Londra accusa inoltre la Russia di usare tattiche di guerra totale per le aree civili simili a quelle che ha usato in Cecenia e Siria, nonostante le affermazioni russe all’inizio della sua invasione “che la Russia non avrebbe colpito le città né minacciato la popolazione ucraina”.

(LaPresse/AP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome