“Putin sta cercando di usare l’inverno come arma. Ma non avrà successo con questa strategia”. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un’intervista a Welt am Sonntag. Secondo Stoltenberg, il presidente russo Vladimir Putin “reagisce alle sconfitte con più brutalità”. Il segretario generale della Nato ha anche ribadito l’importanza del sostegno a Kiev. “Il modo migliore per sostenere la pace è sostenere l’Ucraina”, ha spiegato Stoltenberg, sottolineando che i successi della controffensiva di Kiev aumentato il peso ucraino in un eventuale tavolo dei negoziati.
Stoltenberg ha riconosciuto che il sostegno all’Ucraina ha un costo per le società occidentali: “L’aumento delle bollette alimentari ed energetiche significa tempi difficili per molte famiglie in Europa. Ma dovremmo ricordare che il popolo ucraino paga ogni giorno con il proprio sangue”. Del resto, ha sottolineato ancora Stoltenberg, se Putin vincesse la guerra, lui e altri despoti continuerebbero a usare la violenza per raggiungere i loro obiettivi.
“Può significare più guerra e più sofferenza. Ciò renderebbe il nostro mondo ancora più pericoloso. È nel nostro interesse che l’Ucraina prevalga”, ha commentato il segretario generale della Nato che si è poi riferito alla consegna di armamenti a Kiev da parte della Germania. “Le consegne di armi dalla Germania salvano vite. Dobbiamo tutti mantenere e aumentare il nostro sostegno all’Ucraina”, ha spiegato Stoltenberg.(LaPresse)