Ucraina, Tokyo: “Inaccettabile stop della Russia ai trattati di pace con il Giappone”

I due paesi non hanno mai firmato un trattato di pace che ponesse formalmente fine alle ostilità della seconda guerra mondiale a causa della loro disputa sulle isole controllate dai russi a nord di Hokkaido, che Mosca prese alla fine della guerra

Fumio Kishida (Philip Fong/Pool Photo via AP)

TOKYO – “Estremamente ingiustificabile e assolutamente inaccettabile”. Così il segretario capo del gabinetto giapponese Hirokazu Matsuno, ha definito al decisione della Russia di interrompere i negoziati sul trattato di pace sulle isole Curili contese e di ritirarsi dai progetti economici congiunti in rappresaglia alle sanzioni di Tokyo sull’invasione russa dell’Ucraina.

I due paesi non hanno mai firmato un trattato di pace che ponesse formalmente fine alle ostilità della seconda guerra mondiale a causa della loro disputa sulle isole controllate dai russi a nord di Hokkaido, che Mosca prese alla fine della guerra.

Il Giappone ha imposto una serie di sanzioni alla Russia nelle ultime settimane, tra cui il congelamento di alcuni beni individuali, il divieto di esportazione di beni di lusso e attrezzature ad alta tecnologia nel Paese e la revoca dello status di nazione più favorita del commercio della Russia.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome