Ucraina, Zelensky ricevuto da Macron: Poroshenko vola da Merkel

Il comico ucraino Volodymyr Zelensky, grande favorito nel ballottaggio presidenziale, vivrà il suo battesimo del fuoco venerdì a Parigi

Photo by Sergei SUPINSKY / AFP

KIEV (Ucraina) – Ucraina, Zelensky ricevuto da Macron: Poroshenko vola da Merkel. Il comico ucraino Volodymyr Zelensky, grande favorito nel ballottaggio presidenziale, vivrà il suo battesimo del fuoco venerdì a Parigi. Dove infatti sarà ricevuto dal presidente Emmanuel Macron. L’incontro è fissato all’Eliseo alle 15 Il suo arrivo in Francia si inserisce in una fase diplomatica molto strana. Lo stesso presidente Petro Porochenko, anche lui in corsa, sarà ricevuto a Berlino dalla cancelliera tedesca Angela Merkel e poi da Macron. “Questi negoziati sono importanti” per “il destino dello Stato ucraino e della sicurezza europea”. Soprattutto nel contesto dei “tentativi” di togliere le sanzioni occidentali contro la Russia, ha spiegato Poroshenko.

La campagna elettorale di Kiev è seguita molto da vicino da Francia e Germania. Che formano con la Russia e l’Ucraina il ‘quartetto Normandia’ che ha infatti inquadrato il processo di pace nell’Ucraina orientale, dove la guerra contri i separatisti filorussi ha fatto quasi 13mila morti in cinque anni. Colpita dalle pesanti sanzioni occidentali, Mosca è accusata da Kiev e dagli occidentali di sostenere militarmente i separatisti.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome