MILANO – È morto l’uomo caduto sulla ferrata Oberst Gressel (non si trattava della ferrata Senza Confini, come riferito in un primo tempo) a Passo di Monte Croce Carnico, a Paluzza, in provincia di Udine. Si tratta di Giovanni Cattaino, medico di Tolmezzo, di 66 anni, “notissimo nel mondo dell’arrampicata regionale per aver attrezzato molte falesie in Carnia e per il blog ‘Calcarea’, molto seguito dagli addetti ai lavori. Cattaino era molto conosciuto anche fuori regione”, fa sapere il Soccorso alpino e speleologico del Friuli Venezia Giulia. L’uomo era in compagnia di un’amica ed aveva appena concluso la ferrata, a quota 1.640 metri, quindi si era slegato dal cavo di sicurezza, quando è scivolato dopo aver perso aderenza dal suolo a causa della pioggia precipitando trenta metri più sotto. Qualcuno ha allertato i soccorsi avvisando prima un conoscente di Cattaino che a sua volta ha allertato i soccorritori.
Sotto choc la persona che era con lui e anche altre persone che stavano effettuando lo stesso percorso e hanno probabilmente assistito alla scena. Sul posto è stato inviato l’elisoccorso regionale che ha verricellato l’équipe medica, ma non c’è stato nulla da fare. Essendo l’elicottero della Protezione Civile impegnato a Sauris, i soccorritori hanno deciso di procedere all’evacuazione immediata della salma, così come delle altre persone presenti anche per ilpotenziale rischio evolutivo e per la pioggia. È poi sopraggiunto anche l’elicottero del Soccorso alpino austriaco che ha così consentito di liberare l’elisoccorso regionale, completando l’evacuazione della ferrata supportato dai soccorritori del Soccorso alpino e della guardia di finanza che, nel frattempo, sono saliti arrampicando sulla stessa ferrata.
LaPresse
Udine, morto escursionista caduto in montagna: aveva 66 anni
È morto l'uomo caduto sulla ferrata Oberst Gressel (non si trattava della ferrata Senza Confini, come riferito in un primo tempo) a Passo di Monte Croce Carnico, a Paluzza, in provincia di Udine.