UDINE (LaPresse) – Udine, professore 60enne sospeso per molestie su alunne. Un professore 60enne, insegnante in un istituto d’istruzione secondaria di Udine, è stato temporaneamente sospeso dall’insegnamento. Come misura cautelare. Perché infatti avrebbe commesso i reati di violenza sessuale pluriaggravata. Ma anche molestia aggravata nei confronti di alcune alunne minorenni.
La polizia ha dato esecuzione alle misure cautelari indicate dal gip di Udine su richiesta della Procura. Sulla base infatti delle testimonianze raccolte che hanno permesso di trovare riscontro alle segnalazioni di alcuni insegnanti dello stesso istituto del giugno scorso. Alcune giovani studentesse avevano confidato a professori di fiducia presunti palpeggiamenti da parte di un insegnante negli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018. La segnalazione era arrivata al personale della questura di Udine. Dando infatti così inizio a un’attività d’indagine, coordinata dalla Procura.
I carabinieri hanno sentito oltre una decina di ragazze minorenni e le dichiarazioni raccolte, secondo quanto conferma la Questura, hanno permesso di delineare un quadro univoco di comportamenti abitudinari da parte del professore (palpeggiamenti, strusciamenti, ecc) contro la volontà delle vittime e con abuso della propria posizione di insegnante. Sospeso il docente che non potrà insegnare fino a luglio 2019, con divieto di avvicinamento alle parti offese, per evitare la reiterazione dei comportamenti.