Ue, Calenda (Pd): “Delusi da Von der Leyen, socialisti spaccati”

"Siamo rimasti delusi perché il suo discorso ha eluso dei punti importanti, il gruppo socialista è molto spaccato. Ci sono elementi pro e contro".

Foto Cecilia Fabiano / LaPresse

BRUXELLES – “Siamo rimasti delusi perché il suo discorso ha eluso dei punti importanti, il gruppo socialista è molto spaccato. Ci sono elementi pro e contro”. Lo ha dichiarato Carlo Calenda, eurodeputato Pd, in un videomessaggio trasmesso su Twitter e sulla piattaforma di ‘SiamoEuropei’. Ciò dopo l’incontro tra i deputati socialisti e Ursula Von der Leyen, designata alla Presidenza della Commissione europea. Calenda ha definito “scivolosa” la candidata e senza particolare “commitment” sulla questione del rispetto dello stato di diritto. “È molto importante che la presidente della Commissione assuma su di sé l’onere di contrastare con grande forza i Paesi che non lo rispettano”. Lo ha sottolineato invece l’eurodeputato dem, aggiungendo che il secondo elemento critico riguarda “il criterio della flessibilità”. 

I dubbi

L’Italia, ha ricordato l’ex ministro dello Sviluppo Economico, “l’ha molto usata ed è stata una innovazione della presidenza italiana. Noi vogliamo che questa cosa rimanga” e che anzi sia “accompagnata con un rafforzamento, cioè con un piano europeo imponente che mobiliti un trilione di euro nel giro dei prossimi sette anni. Su questo punto però la risposta della candidata è stata “evasiva” e “sembra aver confermato un orientamento pro-austerità”. Risposte evasive anche sui temi dell’immigrazione ha spiegato Calenda, sottolineando invece tra i punti positivi “il suo curriculum europeo” e “una risposta forte nella volontà di ridurre a zero l’impronta climatica”, e “qualche rassicurazione su una sorta di disoccupazione minima europea”. L’esponente del Pd ha concluso il suo video lanciando un appello ai sostenitori di ‘Siamo Europei’ ad esprimersi a favore o contro la candidatura della tedesca Von der Leyen.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome