Ue, Commissione presenta piano d’azione per la bioeconomia

La Commissione europea ha presentato oggi un piano d'azione che mira a sviluppare una bioeconomia circolare e sostenibile. Ciò a beneficio della società, dell'ambiente e dell'economia europei.

(Photo by Emmanuel DUNAND / AFP)
Milano, 11 ott. (AWE/LaPresse) – La Commissione europea ha presentato oggi un piano d’azione che mira a sviluppare una bioeconomia circolare e sostenibile. Ciò a beneficio della società, dell’ambiente e dell’economia europei. “Ripensare la nostra economia e modernizzare i modelli di produzione non solo gioverà all’ambiente e al clima, ma ha anche un grande potenziale in termini di creazione di posti di lavoro verdi. Soprattutto nelle zone rurali e costiere”, ha spiegato Jyrki Katainen, vicepresidente responsabile per Occupazione, crescita, investimenti e competitività. La bioeconomia, segnala lo stesso esecutivo comunitario, permette di trasformare le alghe in carburante, riciclare la plastica, produrre mobili e capi di abbigliamento a partire dai rifiuti. Inoltre  ricavare fertilizzanti a base di biomassa dai sottoprodotti industriali. Ha il potenziale di creare 1 milione di nuovi posti di lavoro “verdi” entro il 2030.

dunque

La realizzazione di una bioeconomia circolare e sostenibile, evidenzia però Bruxelles richiede uno sforzo congiunto da parte delle autorità pubbliche e dell’industria. Per guidare questo sforzo collettivo, e concentrandosi su tre obiettivi principali, nel 2019 la Commissione avvierà 14 misure concrete, tra cui la creazione di una piattaforma di investimento tematica con una dotazione di 100 milioni di euro, la definizione di un programma strategico per l’introduzione di sistemi alimentari e agricoli, silvicoltura e bioprodotti sostenibili, l’istitutzione di un meccanismo di sostegno Ue allae politiche in materia di bioeconomia e l’introduzione di un sistema di monitoraggio a livello dell’Unione per seguire i progressi compiuti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome