Ue, Conte: “Difendo gli interessi italiani”

"Non vedo l'ora di avere un confronto costruttivo per cercare tutti insieme di trovare le soluzioni migliori", le parole del premier

Foto Emmanuel Dunand / AFP in foto Giuseppe Conte

ROMA – Per quanto riguarda l’ipotesi Timmermans a presidente “è un candidatura che valuteremo, ma direi che all’Italia interessa che siano forti personalità capaci di interpretare questo momento critico per l’Unione e sappiano contribuire a costruire un’Europa più forte e solida”. Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte prima del vertice sulle nomine Ue.

Nomine Ue, i possibili scenari

“Non vedo l’ora di avere un confronto costruttivo per cercare tutti insieme di trovare le soluzioni migliori”, aggiunge. L’importante è che in una logica di pacchetto, sulle nomine, “si rispettino tutti i criteri, anche il genere, anche quello della dislocazione geografica equilibrata”, conclude.

Gli obiettivi del premier Conte

“Si definiscono prima le posizioni di vertice e poi ragioniamo di commissari. Sono qui per difendere gli interessi degli italiani. In questo momento storico, nell’avvio di una nuova legislatura, il modo migliore è rivendicare un portafoglio economico di peso”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, arrivando a Bruxelles.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome