Ue, Dombrovskis: “Ripresa continuerà, ritiro graduale delle politiche di supporto”

"Ci aspettiamo ancora che la crescita economica dell'Ue continui quest'anno e il prossimo. Di conseguenza, esistono le condizioni per un ritiro graduale delle politiche di supporto".

BRUXELLES – “Ci aspettiamo ancora che la crescita economica dell’Ue continui quest’anno e il prossimo. Di conseguenza, esistono le condizioni per un ritiro graduale delle politiche di supporto”. Così il vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, nella conferenza stampa al termine della riunione dell’Ecofin a Bruxelles.

“Nel complesso – sottolinea il commissario – la ripresa è sulla buona strada. Ma c’è ancora molta incertezza. Dobbiamo rimanere vigili, soprattutto perché è probabile che una combinazione di fattori trascini la crescita a breve termine. In particolare: un rapido aumento delle infezioni e le conseguenti restrizioni, i colli di bottiglia nella catena di approvvigionamento, la carenza di manodopera e il recente aumento dei prezzi dell’energia. Sebbene questi fattori negativi durino più a lungo del previsto, dovrebbero attenuarsi nel corso di quest’anno”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome