BRUXELLES – “I nostri accordi commerciali dovrebbero aiutare a diversificare le nostre fonti di approvvigionamento e creare opportunità di esportazione. Geopoliticamente, le partnership privilegiate create dai nostri accordi commerciali forniscono un modo per approfondire le relazioni e avvicinare i partner a noi su altre questioni”. Così il vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, al termine del Consiglio Commercio a Lussemburgo.
“Possiamo anche fare un uso migliore dei nostri accordi commerciali per perseguire obiettivi ambiziosi in materia di clima, ambiente e sostenibilità. E continueremo a lavorare per una migliore applicazione e attuazione degli accordi commerciali esistenti, che possono anche fare la differenza”, ha aggiunto.
“Per rafforzare la nostra agenda bilaterale, dobbiamo superare gli accordi sul traguardo che sono stati negoziati, come il Cile, il Messico o il Mercosur. Si tratta di accordi importanti, con un grande potenziale di generazione di vantaggi reciproci”.
“Dobbiamo anche portare avanti i negoziati in corso per nuovi accordi, in particolare Nuova Zelanda, Australia, Indonesia e India. Quindi è un momento difficile per il commercio dell’Ue. Ma la nostra politica è sufficientemente forte e flessibile per adattarsi a questa nuova realtà geopolitica”, ha concluso il commissario.
LaPresse