Ue: “Gentiloni, bilancio Unione di 1.000 miliardi, è il più ambizioso di sempre”

"Con Next Generation Eu abbiamo un'opportunità unica davanti a noi in Europa per ricostruire meglio: portare avanti la transizione verde e digitale e passare a un percorso di crescita più sostenuto e più sostenibile".

BRUXELLES – “Con Next Generation Eu abbiamo un’opportunità unica davanti a noi in Europa per ricostruire meglio: portare avanti la transizione verde e digitale e passare a un percorso di crescita più sostenuto e più sostenibile. Questi fondi vanno ad aggiungersi al nuovo bilancio dell’Ue per i prossimi sette anni. Con poco più di 1.000 miliardi di euro, è il bilancio più ambizioso dell’Ue di sempre. E il 30 percento del budget sarà destinato alla spesa legata al clima in tutte le aree”. Lo ha detto il commissario Ue all’economia, Paolo Gentiloni, nel suo intervento al Vertice bancario europeo su “Crescita inclusiva e sostenibilità ambientale”.

“Ci siamo anche impegnati che il 30% dell’emissione che finanzierà Next Generation Eu sarà in green bond. Ciò renderebbe l’Ue uno dei maggiori emittenti di obbligazioni verdi al mondo”, ha aggiunto il commissario.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome