Ue, Gentiloni: “Italia mantenga la rotta avuta in questi anni”

"Le elezioni non sono mai un rischio, sono una prerogativa di una democrazia, l'Italia nella primavera del prossimo anno andrà a concludere una legislatura. Penso che non ci siano in questo memento condizioni di natura politica che possano influenzare in alcun modo la situazione".

Paolo Gentiloni (Kenzo Tribouillard/Pool Photo via AP)

LUSSEMBURGO – “Le elezioni non sono mai un rischio, sono una prerogativa di una democrazia, l’Italia nella primavera del prossimo anno andrà a concludere una legislatura. Penso che non ci siano in questo memento condizioni di natura politica che possano influenzare in alcun modo la situazione”. Così il commissario Ue all’Economia, Paolo Gentiloni, rispondendo a una domanda su eventuali rischi derivati dalle decisioni della Bce per l’Italia anche in vista delle elezioni, nella conferenza stampa al termine dell’Ecofin a Lussemburgo.

“Abbiamo una maggioranza molto ampia e un primo ministro rispettato a livello internazionale. Le questioni che dobbiamo tenere conto sono le questioni della nostra economia e dei rapporti, tra politiche di bilancio e politica monetaria. L’Italia deve conservare la rotta che ha avuto in questi anni, che è una rotta di solidarietà europea e atlantista. Questo quale che sia il governo che verrà dopo le elezioni”, ha rimarcato.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome