Ue, il Parlamento dà il via libera a recovery bond e Mes

395 voti a favore, 171 contrari e 128 astenuti

LAPRESSE / AFP

MILANO – Il Parlamento europeo ha dato il via libera ai recovery bond, e all’utilizzo del Mes per affrontare la crisi economica generata dalla pandemia di Covid-19. Con 395 voti a favore, 171 contrari e 128 astenuti, il Parlamento ha votato a favore di una risoluzione non legislativa che “accoglie con favore le misure fiscali e il sostegno alla liquidità dell’Ue per affrontare la pandemia”.

Le misure per la ricostruzione

“Al di là di ciò che si sta già facendo, l’Europa ha bisogno di un massiccio pacchetto di ripresa e ricostruzione da finanziare con un aumento del bilancio a lungo termine (QFP), con i fondi e gli strumenti finanziari esistenti, nonché con “recovery bond” garantite dal bilancio dell’Ue”, hanno riferito i deputati in un comuincato diramato dal Parlamento Ue. “Tali strumenti non dovrebbero tuttavia comportare la mutualizzazione del debito esistente, ma concentrarsi sugli investimenti futuri. Il Green Deal e la trasformazione digitale dovrebbero essere al centro del rilancio dell’economia”.

Il Fondo di solidarietà

Gli europarlamentari hanno inoltre chiesto un sistema europeo permanente di riassicurazione dell’indennità di disoccupazione. E vogliono istituire un Fondo di solidarietà dell’Ue per il coronavirus di almeno 50 miliardi di euro. “Questo fondo sosterrebbe gli sforzi finanziari intrapresi dai settori sanitari in tutti i Paesi Ue durante l’attuale crisi. Così come gli investimenti futuri per rendere i sistemi sanitari più resistenti e concentrati su coloro che ne hanno più bisogno”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome