Ue, Letta: “Serve un New generation Eu europeo”

"Serve un nuovo #NewGenerationEU europeo, perché sono necessari progetti europei per tenere il passo della concorrenza mondiale".

Foto Michele Nucci/LaPresse

ROMA – “Serve un nuovo #NewGenerationEU europeo, perché sono necessari progetti europei per tenere il passo della concorrenza mondiale”. Lo scrive su Facebook il segretario del Pd Enrico Letta, riportando del colloquio con il quotidiano tedesco FAZ.NET – Frankfurter Allgemeine Zeitung. “Per tenere il passo con la concorrenza di americani e cinesi abbiamo bisogno di progetti e piani europei mentre finora il #RecoveryFund è stato un affare puramente nazionale. Ora c’è il pericolo che i ‘Paesi frugali’ finiscano per dire: avete avuto i vostri soldi, e ora è finita”, aggiunge.

 “Ci servono progetti a guida europea, l’esperienza con il vaccino è stata positiva al netto dei ritardi di partenza e oggi l’Italia con il suo 6% di crescita è un esempio positivo, che non ha più ragione di spaventare chi al nord parla di Unione dei debiti! – aggiunge Letta – Limiti al deficit e ai debiti rimangono necessari, ma è importante per il nuovo Patto di stabilità che tutto sia più su misura, che ci siano più possibilità di vedere il diverso sviluppo da Paese a Paese.

Dobbiamo passare dal #PattodiStabilità al #PattodiSostenibilità, la nuova versione del Patto dovrà avere elementi di #sostenibilità sociale e ambientale accanto ai criteri finanziari considerati finora. Dobbiamo farlo per i più giovani e per il futuro dell’Europa”.



LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome