MILANO – “Il nostro obiettivo è essere finalmente forza di governo in Europa per portare una speranza”. Lo ha detto il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, durante la conferenza ‘Verso l’Europa del buonsenso’, che dà il via alla campagna elettorale per le elezioni europee, con rappresentanti di AfD, ‘Veri finlandesi’, Partito popolare danese.
Lavoro, ambiente e sicurezza sono i temi principali
“Facciamo parte ad oggi di famiglie politiche diverse nel Parlamento europeo. Ho l’onore di rappresentare tutti i movimenti politici alleati della Lega. Ho letto qualcuno non c’è, qualcuno c’è: ogni gruppo ha un rappresentante a questo tavolo. La notizia è che stiamo lavorando per un nuovo sogno europeo. Oggi per molti cittadini l’Ue è un incubo e non un sogno. Stiamo lavorando per alcuni temi comuni come lavoro, la tutela dell’ambiente, la sicurezza”.
Gli effetti dell’intesa tra democristiani e socialisti
Prosegue il vicepremier: “L’accordo fra democristiani e socialisti ci ha portato in questa situazione di povertà di litigio e di insicurezza. Partiamo con oggi. Da oggi la famiglia punta ad allargarsi e a coinvolgere movimenti con cui abbiamo collaborato. Abbiamo delle differenze ma puntiamo a lavorare insieme”.
Salvini vuole costruire una nuova Europa
Lo scopo del vicepremier è costruire una nuona Europa: “Non ci sono al tavolo nostalgici, estremisti, reduci. Gli unici nostalgici sono al potere a Bruxelles oggi. Lo stanco dibattito fascisti-comunisti non è quello che ci appassiona né 500 milioni di cittadini europei. Noi siamo pronti a costruire un futuro. Chi sta affossando il sogno europeo sono i buonisti, i burocrati e i banchieri. Noi puntiamo a riportare i popoli al governo dell’Europa”, ha aggiunto.
(LaPresse)