Ue, Scholz-Le Maire: “Serve una politica industriale più forte”

Il ministro dell'economia francese e il suo omologo tedesco si sono incontrati all'Ecofin

LP / AFP PHOTO / Eitan ABRAMOVICH

MILANO“Voglio essere molto chiaro in merito: abbiamo bisogno di una politica industriale europea più forte”. Lo ha affermato il ministro dell’Economia francese, Bruno Le Maire, entrando all’Ecofin insieme all’omologo tedesco Olaf Sholz. “Da un lato dobbiamo cambiare le regole sulla concorrenza, in modo di essere in grado di costruire un campione industriale europeo”, ha osservato Le Maire. “Ma abbiamo anche bisogno di più investimenti nelle tecnologie chiave”.

La priorità di Le Maire è investire nell’intelligenza artificiale

In questo senso, il politico francese ha citato in particolare l’intelligenza artificiale. “Sappiamo tutti che se vogliamo restare nella corsa economica a livello internazionale nel 21mo secolo dobbiamo investire molto di più nell’intelligenza artificiale e in altri settori”, ha sottolineato.

L’incontro tra Le Maire e il ministro tedesco Scholz

Sono molto felice che si stia discutendo di politiche industriali”, ha confermato dal canto suo Scholz. “E’ importante che sviluppiamo l’Unione europea in modo che sia molto facile costruire nuove aziende”, ha spiegato. Evidenziando quanto sia importante assicurarsi che “la scala di questo mercato possa essere utilizzata”.

Politica industriale, Francia e Germania guardano nella stessa direzione

Rispetto all’intesa con la Francia, i due ministri avevano già annunciato la scorsa settimana di voler presentare insieme un progetto di modifica delle regole sulla concorrenza. Scholz ha infine affermato che “stiamo lavorando sugli stessi temi e, insieme, nella stessa direzione”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome